Marketing e Natale: le opportunità per le aziende
Il Natale è una delle stagioni più affollate dell’anno, sia per le famiglie che per le aziende. Per queste ultime, il marketing natalizio rappresenta un’opportunità straordinaria di connettersi con il pubblico, aumentare le vendite e costruire relazioni solide.
Nel mondo digitale, le opportunità sono ancor più significative, in quanto permettono alle persone di entrare in contatto diretto con i brand, scoprire i prodotti e i servizi e decidere a chi rivolgersi direttamente. Diventa quindi fondamentale per le aziende avere una strategia di marketing chiara e immediata, in modo da centrare il bersaglio, rivolgendosi con autenticità al proprio target.
Vediamo alcuni consigli da mettere in atto in previsione dell’arrivo delle feste.
Contenuti coinvolgenti
I contenuti sono la linfa vitale del marketing digitale natalizio. Questo è un periodo ideale per creare post e storie che catturino l’attenzione del pubblico. Blog, post natalizi, video tutorial, infografiche a tema e persino podcast festivi: la chiave è mantenere rilevanza e coinvolgimento del pubblico dando buoni motivi per entrare in contatto con il brand.
Condivisione e storytelling
Lo storytelling è uno strumento di marketing potente ed efficace che consente alle aziende di creare un legame emotivo con la community. Nel periodo natalizio, aiuta a rafforzare la percezione del marchio, amplifica la portata del messaggio creando maggiore awareness, dimostra all’audience che il marchio è autentico aumentando così la probabilità di acquisto. I consumatori, inoltre tendono a ricordare maggiormente le storie coinvolgenti che hanno un messaggio unico e diretto.
Social advertising
Il social advertising durante le festività può essere altamente efficace. Le aziende possono creare annunci pubblicitari natalizi coinvolgenti, sfruttando il senso di gioia e generosità associato a questa stagione. Avere consapevolezza della propria audience e targettizzare gli annunci verso gruppi demografici specifici può massimizzare il ritorno sull’investimento.
Influencer Marketing
L’Influencer Marketing è una strategia sempre più efficace che le aziende possono utilizzare durante la stagione natalizia per connettersi con il pubblico in modo autentico e coinvolgente. Gli influencer o i nuovi Content Creator sono diventati consiglieri degli utenti. Questo è ancora più tangibile durante le festività, momento in cui aumenta la corsa ai regali e la ricerca di suggerimenti per gli acquisti. I talent sono un ponte tra brand e utenti in quanto possono creare guide all’acquisto natalizio, suggeriscono regali, decorazioni o esperienze per le festività.
Il Marketing si prepara al Natale: informazioni sugli acquisti
- Data di inizio: molti consumatori iniziano a fare acquisti natalizi con largo anticipo. Il cosiddetto “Black Friday” segna l’inizio ufficiale della stagione dei regali.
- Ultime settimane di Dicembre: nonostante molti inizino presto, molte persone fanno gli acquisti natalizi all’ultimo minuto, nelle settimane o giorni che precedono il Natale. Questo periodo è noto come “Last-Minute Shopping”.
- Tendenze in evoluzione: le tendenze negli acquisti natalizi sono in costante evoluzione. Ad esempio, negli ultimi anni si registra una crescente attenzione per l’acquisto sostenibile, i regali personalizzati e le esperienze anziché i beni materiali.
- Retargeting e pubblicità mirata: le aziende utilizzano il retargeting e la pubblicità mirata sui social media per raggiungere i consumatori che hanno già mostrato interesse per i loro prodotti o che hanno visitato il loro sito web.
- Risposte rapide alle domande: i consumatori utilizzano spesso i social media per porre domande dirette alle aziende riguardo a prodotti, disponibilità, consegna e resi. Pertanto, un’assistenza rapida e risolutiva è essenziale durante questa stagione.
Articolo di Paula Maria Bucea