Gaggia Milano si è rivolta a noi per una strategia social che ne rappresentasse l’identità, l’heritage e l’iconicità, con un’attenzione particolare allo storytelling: doveva parlare al target di nicchia, comunicando la tradizione in continua evoluzione del brand.
Gaggia
Da quando nel 1938 il fondatore Achille Gaggia lo inventò per la prima volta, Gaggia Milano continua ad essere il brand che rappresenta il vero espresso italiano. Oggetto di culto e di design, le macchine da caffè automatiche e manuali Gaggia sono lo straordinario mezzo attraverso cui il brand veicola la cultura del caffè italiano nel mondo.
& content strategy
Dal 2017 sviluppiamo social media & content strategy che raccontano la cultura del caffè attraverso i prodotti Gaggia, strutturando piani editoriali che trasmettono i valori del brand e mettono la community al centro. I contenuti raccontano il rituale del caffè come un momento significativo e di condivisione “a casa come al bar”, supportati anche da progetti con creator come “my espresso moment”.
& video production
In un brand come Gaggia Milano, storia e design si intrecciano nel prodotto. Ed è proprio sul distintivo design delle macchine che il nostro Photo & Video shooting ha posto l’accento. Per il lancio di un nuovo prodotto strategico, abbiamo realizzato una produzione video che ne comunicasse le funzionalità e i dettagli di design.
Animation
Per l’85 esimo anniversario dell’azienda, abbiamo realizzato un progetto di video animation sui disegni di Andrea De Santis, un vero e proprio viaggio illustrato nella storia di Gaggia. Da una serie di immagini statiche, sono nati altrettanti contenuti social dinamici, in cui i personaggi e le situazioni rappresentate si animano, raccontando le tappe principali del brand.
Classic Energy Vibes
Quando Gaggia ci ha parlato dell’uscita di Classic in tre nuove versioni colorate, abbiamo risposto con un progetto di comunicazione speciale, che collegasse il colore ad elementi legati all’italianità, al lifestyle milanese e alle sue vibes. Per il progetto Classic energy vibes sono stati realizzati dei collage grafici e una content strategy che associava al colore della macchina una personalità, rappresentata in story interattive e visivamente da elementi iconici della città di Milano.