Gestione della brand reputation sui social: strumenti e strategie per il successo
In un mondo sempre più digitale, la reputazione di un brand è un asset fondamentale per il successo di un’azienda. La brand reputation è la percezione che i consumatori hanno di un’azienda, dei suoi prodotti o servizi. È influenzata da una serie di fattori, tra cui l’esperienza di acquisto, la comunicazione dell’azienda, la sua reputazione online.
L'importanza dei social media
I social media sono uno dei canali più importanti per la costruzione e la gestione della brand reputation. Sono uno spazio in cui i consumatori possono esprimere le loro opinioni, condividere esperienze e feedback. Per questo motivo, è importante monitorare costantemente la conversazione online sulla propria azienda.
Attività e azioni per analizzare la brand reputation sui social
Esistono diverse attività che si possono intraprendere per aiutare le aziende a conoscere la propria brand reputation sui social, raccogliendo dati e informazioni utili per comprendere come utenti e consumatori percepiscono il brand.
- Fare social listening: monitorare le conversazioni online su un determinato argomento. Con l’aiuto di tool dedicati, è possibile impostare dei filtri per raccogliere informazioni specifiche, ad esempio per Paese, settore o hashtag.
- Studiare le social media analytics: usare strumenti che consentono di analizzare i dati raccolti dal social listening per ottenere informazioni sulle tendenze, il sentiment, i canali più utilizzati e il coinvolgimento dei consumatori.
- Fare social media monitoring: monitorare l’attività dei concorrenti sui social. Anche qui, esistono strumenti che ci possono aiutare a ottenere informazioni sui contenuti pubblicati, sulle campagne in corso e sulle interazioni con gli utenti.
Rafforzare la reputazione sui social
Una volta raccolti i dati e le informazioni sulla propria brand reputation sui social, è possibile intraprendere azioni per rafforzarla. È qui che entra in gioco un partner capace di:
- interpretare in modo strategico il grande ammontare di dati e informazioni oggi disponibili
- mettere a terra interventi mirati al miglioramento della brand reputation con competenze verticali che spaziano dal Social Media Management & Strategy, Digital Media Planning, Press Office & PR, Influencer Marketing, Art Direction, Fotografia e Video Making.
Articolo di Claudio Checchin