Raccontare il mondo Sidi Sport consolidandone il posizionamento nel settore, attraverso strategia integrata e multicanale che mettesse in evidenza i valori, l’autorevolezza e l’anima pioneristica del brand, in una comunicazione corporate e digital, coerente e coordinata.
Sidi Sport
Dal 1960, Sidi Sport crea scarpe da ciclismo e motociclismo che consentano agli sportivi di eccellere, di raggiungere il massimo nelle performance e di liberare il loro potenziale.
Negli anni, i prodotti Sidi Sport hanno affiancato moltissimi grandi campioni come Francesco Moser, Miguel Indurain, Alberto Contador, Tony Cairoli, Billy Bolt e Álvaro Bautista, salendo sui podi delle principali manifestazioni sportive internazionali.
Content Strategy
Attraverso un’analisi approfondita di GWI (Global Web Index) sono stati evidenziati insights caratterizzanti il comportamento del ciclista e del motociclista, che ci hanno aperto filoni di contenuto verso l’aumento della brand awareness, l’engagement e la community connection.
L’approccio allo storytelling si è quindi articolato fra l’heritage del brand e la sua propensione all’innovazione, evidenziando la tecnicità e le performance delle calzature.
Lo storytelling sportivo ruota attorno agli atleti, che con le loro esperienze ispirano l’utente ad abbracciare il processo di crescita personale, massimizzando il proprio potenziale.
Un’attenzione particolare è rivolta alla comunicazione delle gare: dove gli atleti sono i protagonisti, insieme alle calzature Sidi Sport. Un modo per raccontare la passione e la sportività che da sempre sono pillar distintivi del brand.
L’attività di Ufficio stampa è volta principalmente a consolidare il posizionamento e l’autorevolezza di Sidi Sport, attraverso una comunicazione corporate che parla di sostenibilità, innovazione, partnership ed eventi. L’approccio è cross mediale e mira a rafforzare il dialogo con i media di settore online e offline, raggiungendo i target group di interesse.
L’incremento di brand awareness, consideration e conversion in alcuni Paesi specifici sono gli obiettivi alla base della strategia di web marketing attivata per Sidi Sport. Il piano di advertising ha lo scopo di amplificare la portata dei contenuti verso i clienti fidelizzati e potenziali nuovi consumatori.
NASA SpaceX Crew-8
Quando gli speciali rotori di Sidi Sport sono stati selezionati dalla NASA per una missione spaziale internazionale, abbiamo affiancato il brand nella gestione della comunicazione di una collaborazione così rilevante e delicata.
L’attività di ufficio stampa è stata particolarmente strategica, in quanto ha coordinato l’uscita dei comunicati e gestito le relazioni con il Communication Services Center di NASA e le testate nazionali e internazionali.
Rispetto ai dati, nel periodo aprile-settembre abbiamo ottenuto una crescita nella reach organica maggiore del 118%, le visite al profilo 37% e il numero di interazioni del 135%