Zamberlan

Client

Il Calzaturificio Zamberlan produce calzature da montagna, realizzate a mano completamente in Italia, esattamente ai piedi delle Piccole Dolomiti.

Da quando nel 1929 il fondatore Giuseppe Zamberlan iniziò l’attività di calzolaio, il Calzaturificio si è affermato sempre di più come brand di riferimento per l’outdoor. Presente oggi in 50 Paesi, Zamberlan® è conosciuto per prodotti di alta qualità e durevoli nel tempo, che assicurano performance e comfort.

Il Brief

Migliorare le performance dello shop online, attraverso una pianificazione strategica, una gestione efficace del budget e l’impostazione di campagne e formati ottimizzati. L’obiettivo che ci è stato dato riguardava l’aumento delle vendite in Italia e Germania, con focus nei periodi commerciali più caldi.

SEA & SEM

Ci siamo concentrati subito nella predisposizione delle campagne: prima con i tracciamenti, poi con l’impostazione dei feed. È stato impostato l’impianto strategico delle attività con il settaggio delle prime campagne secondo gli obiettivi di Brand Awareness e Conversione. 

Quello che è successo dopo, e che ha portato quasi a raddoppiare il fatturato dell’anno precedente, è stato il risultato di una sinergia fra gestione strategica, lavoro sul target e coordinamento dell’attività DEM del cliente.

Seo Strategy
& Consulting

È stata fatta un’analisi approfondita della user experience del sito, attività che ha portato ad una serie di azioni e implementazioni nella piattaforma che ne hanno consentito l’ottimizzazione lato SEO. Questa attività ha contribuito in un secondo momento al miglioramento del conversion rate nell’ecommerce.

Lead Generation

Sono state attivate delle strategie per l’acquisizione di Lead, inseriti poi all’interno dell’attività di remarketing e in sinergia con l’invio di DEM gestito dal cliente. Per esempio, è stato implementato un pop-up nel sito, che richiedeva l’iscrizione alla newsletter offrendo uno sconto del 10% sul primo ordine. Questa attività ha portato alla crescita delle liste di contatti DEM, target che ha poi convertito molto bene grazie alle promozioni nelle campagne di remarketing.

Google ADS

Il lavoro su Google ha visto l’attivazione di diversi tipi di campagne, ecco quelle che hanno funzionato di più e perché:

  • Campagne di Brand Protection: queste inserzioni intercettano le ricerche specifiche relative al brand, quindi chi cerca “Zamberlan” o “Scarponi Zamberlan” per esempio.
    Ci sono state utili nella protezione brand: presidiando quelle keyword (utilizzate anche da altri inserzionisti) ci siamo garantiti le prime posizioni. Inoltre è un modo per aiutare l’algoritmo ad ottimizzarle!
  • Campagne Performance Max: sono l’evoluzione delle campagne shopping, ora presenti in tutti i posizionamenti, sia con annunci shopping che con annunci sulla rete di ricerca.
    Ci hanno permesso di aumentare la visibilità e di conseguenza la percentuale di conversione!
Social ADS

Anche il circuito Meta è stato protagonista della strategia adv, in particolare con tre tipi di campagne:

  • Campagne di brand awareness: aventi per oggetto video specifici sull’uso dei prodotti Zamberlan nei contesti di caccia e outdoor, hanno aiutato il brand a farsi conoscere nel target affine a queste discipline.
    Ci hanno permesso di creare delle audiences di remarketing per le campagne di vendita!
  • Campagne di prospecting: hanno intercettato gli utenti che avrebbero potuto manifestare interessi legati al prodotto. Nel nostro caso, utenti interessati alle discipline di mountain outdoor (trekking e hiking) e ai nomi dei competitors.
    Ci hanno consentito di aumentare la brand awareness nel target.
  • Campagne DPA: hanno agito secondo il remarketing dinamico su utenti che avevano visualizzato i prodotti nei 30/14 giorni precedenti o che li avevano inseriti nel carrello senza poi concludere l’acquisto.
    Questo ha dato un boost alle conversioni!

L’attività su Meta ha portato ottimi risultati, tanto da consentirci un aumento di budget investito in questa piattaforma. Dal 2024 abbiamo attivato un piano budget a sostegno delle pubblicazioni social, attività che ci ha permesso di completare la presenza digitale e aumentare ancora i risultati.

+53%
di fatturato netto nel 2023 rispetto al 2022
+53%
fatturato dei primi 8 mesi del 2024 rispetto ai primi 8 mesi del 2023
+102%
durante il Black Friday, fatturato di novembre 2023 rispetto al novembre 2022
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