Spotify Ads: fatti sentire (letteralmente) dal pubblico

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Nel panorama digitale le opportunità di raggiungere il proprio target sono molteplici e variegate.

Spotify, con i suoi oltre 600 milioni di utenti attivi mensili, rappresenta una piattaforma imbattibile per raggiungere un pubblico vasto.

Considerando che la maggior parte delle persone che utilizza il servizio di streaming musicale lo fa con account gratuito e quindi accetta di ascoltare le pubblicità in cambio del servizio.

Come funziona Spotify Ads

Spotify Ads offre diverse modalità per promuovere il tuo brand:

Audio Ads

Questi annunci, della durata di 15-30 secondi, vengono trasmessi tra le canzoni e, grazie alla loro natura non invasiva e alla possibilità di essere integrati con creatività audio accattivante, riescono a catturare l’attenzione dell’ascoltatore in modo naturale.

Video Ads

Gli utenti visualizzano questi annunci durante l’interazione con l’app, come quando decidono di guardare un video per ottenere 30 minuti di musica ininterrotta. Questa forma pubblicitaria è ottimale per coinvolgere visivamente gli utenti e prolungare il tempo di permanenza sul messaggio pubblicitario.

Display Ads

Gli annunci display appaiono come banner all’interno dell’app Spotify. Questi possono essere statici o dinamici e sono perfetti per incrementare la visibilità del brand senza interrompere l’esperienza di ascolto.

Sponsored Playlists

Le aziende possono sponsorizzare playlist popolari, posizionando il proprio marchio accanto ai brani più amati dagli utenti. Questa strategia permette di associare il brand a momenti di svago e piacere, rafforzando così la brand awareness.

Perché fare campagne su Spotify

  • Targeting preciso: Spotify offre strumenti di targeting avanzati che permettono di segmentare il pubblico in base a dati demografici, interessi e comportamenti di ascolto. Questo significa che è possibile raggiungere esattamente le persone che sono più propense a essere interessate a un dato prodotto o servizio.
  • Alta interazione: gli utenti di Spotify sono noti per la loro alta interazione con i contenuti. La natura stessa della piattaforma, che accompagna l’utente durante attività quotidiane come il fitness, il viaggio o il relax, garantisce un engagement superiore rispetto ad altre forme di pubblicità digitale. Secondo il report Culture Next 2023: le principali tendenze della Gen Z , nel primo semestre del 2023 la Generazione Z (nati tra 1997 – 2012) ha generato quasi 50 milioni di ascolti di podcast su Spotify.
  • Autorevolezza: i dati rilevati dall’analisi di Culture Next 2023 rilevano che “il 44% della Gen Z in Italia afferma di fidarsi di più degli annunci ascoltati su Spotify piuttosto che di quelli visti sui social media perché ritiene che i podcast siano più affidabili delle altre forme di media in quanto più rappresentativi di voci e punti di vista più vari”.
  • Brand Safety: Spotify garantisce che gli annunci siano inseriti in un contesto sicuro e appropriato per il marchio, riducendo i rischi associati a contenuti controversi o inadeguati.
  • Misurabilità: le campagne su Spotify sono altamente tracciabili e permettono di ottenere dati dettagliati sulle performance degli annunci. Questo facilita l’ottimizzazione delle campagne in corso e la pianificazione di strategie future basate su risultati concreti.

Una scelta strategica

Gli annunci su Spotify sono estremamente efficaci: il tasso di conversione globale per gli annunci audio è del 1,09%, e uno su cinque ascoltatori di podcast che interagisce con un annuncio finisce per convertire​ (Spotify Advertising)​. Inoltre, gli utenti di Spotify passano in media 25 ore al mese ascoltando musica, offrendo numerose opportunità per inserire messaggi pubblicitari strategici e coinvolgenti​ (Business of Apps)​.

Ottimizzazioni

Per massimizzare i risultati è fondamentale affidarsi a un partner esperto che possa muoversi tra le complessità della piattaforma e ottimizzare ogni aspetto della campagna. Affidarsi a professionisti del settore per sfruttare al meglio le potenzialità di Spotify Ads significa vedere un reale ritorno sull’investimento pubblicitario.

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