Ai colori dell’anno non ci pensa solo Pantone
A qualche mese dall’annuncio della tonalità 2024, nel mondo social si continua a parlare di colori.
Pinterest ha recentemente rilasciato un’interessante panoramica sulle tendenze cromatiche per il 2024, dando uno sguardo approfondito ai colori che domineranno il mondo della moda, del design e della cultura pop nei prossimi mesi. Insomma, la piattaforma di ispirazione visiva per eccellenza, continua a sorprenderci, anche dopo aver spento 14 candeline.
L’analisi delle tendenze colori di Pinterest
L’analisi, condotta internamente dal team creativo di Pinterest, noto come Pinterest’s House of Creative Team, si basa sui dati raccolti nel report Pinterest Predicts 2024.
A partire dalle macro-tendenze individuate e Pin correlati, il team ha identificato i colori che domineranno il 2024.
Il processo di analisi
Il team ha analizzato le tendenze e poi filtrato i termini di ricerca specificamente legati al colore (ad esempio, “blue jellyfish”, “blue jellyfish,” “blue chrome nails,” “aqua makeup looks”).
Successivamente, ha individuato le sfumature più ricorrenti tra le parole chiave più popolari.
Infine, ha effettuato un’analisi approfondita delle tendenze culturali nei mondi della moda, del design d’interni, del design grafico e della cultura in generale, per confrontare i dati di Pinterest con le tendenze macro del settore dei colori.
Le cinque palette chiave per il 2024
Basandosi su questa ricerca, Pinterest ha quindi identificato cinque palette di colori chiave che avranno un forte impatto nel corso del 2024:
– Gummy Pink
– Desert Orange
– Aqua Blue
– Moss Green
– Mocha Brown.
Per ciascun colore, la piattaforma ha fornito anche un’analisi dettagliata che approfondisce come la nuance è stata utilizzata all’interno dei Pin, includendo esempi di prodotti e termini di ricerca correlati.
A cosa serve la guida?
L’obiettivo della guida è aiutare marketer e creativi a comprendere meglio le tendenze, offrendoci spunti per arricchire i contenuti durante l’anno e rimanere al passo con le tendenze.
Per saperne di più, puoi consultare l’intera panoramica di Pinterest, che include anche la guida PDF scaricabile.
Articolo di Anna Serena